TEGNUE DI CHIOGGIA E DIVING CENTER

Le Tegnùe, un paradiso sommerso al largo di Chioggia


Hotel Le Tegnùe rende omaggio, nel nome e nella sua essenza, al mare e in particolare alle straordinarie “tegnùe”, singolari formazioni rocciose sommerse ricche di vita caratteristiche dell’Alto Adriatico. Una presenza insolita già nota nel Settecento, quando era apprezzata dai pescatori locali per l’elevata pescosità ma allo stesso tempo temuta per la capacità di spezzare e trattenere le reti (da qui il termine “tegnùe”, ovvero “trattenute” in dialetto veneto).


Costruite sui fondali del mare da organismi marini migliaia di anni fa, uniche in tutto il Mediterraneo, queste “barriere coralline adriatiche” sono sparse in piccole formazioni in tutto l’Alto Adriatico ma è proprio al largo della città di Chioggia che si trova il complesso più esteso e spettacolare.



Un tesoro prezioso dal punto di vista naturalistico dichiarato Zona di Tutela Biologica nel 2002, segnalato da undici boe luminose, in cui vige il divieto di pesca con l’obbiettivo di salvaguardare e valorizzare queste straordinarie oasi di biodiversità.


A una profondità variabile tra i 15 e i 40 metri, i subacquei possono immergersi tra spugne, paguri, anemoni, scorfani, gronghi, astici e altri scenografici organismi animali e vegetali appariscenti per forma e per colore: un vero paradiso per ogni amante del mare e delle immersioni.


Gli appassionati di subacquea possono andare alla scoperta delle “tegnùe” grazie alle associazioni locali e ai diving center di Sottomarina che organizzano periodicamente iniziative e uscite di immersione nei punti di maggiore interesse.


quotesArtboard 1 copy 2

Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Esploratore

Share by: